sabato 9 ottobre 2010

Gran Fondo d'Italia........Quasi


Nella lontana Hong Kong nel 1976 un indovino cinese predisse a Tiziano Terzani, giornalista e brillante laureato alla Normale di Pisa, che avrebbe rischiato di morire se nel 1993 avesse utilizzato l'aereo.
Terzani, pur senza crederci più di tanto, incredibilmente decise di prendersi un anno sabbatico e nel 1993 evitò di utilizzare l'aereo per i suoi frequenti viaggi di lavoro.

Il 20 marzo del 1993 un elicottero delle Nazioni Unite cadde in Cambogia con 15 giornalisti a bordo, tra questi c'era anche il collega di Der Spiegel che aveva preso il posto di Tiziano Terzani.

Coincidenza, casualità, destino, presentimento.
Stanotte ho dormito un sonno agitato ed ogni volta che mi svegliavo mi tornava alla mente il libro di Terzani, Un indovino mi disse, che lessi molti anni or sono.
Non sono superstizioso, anzi a volte mi rimprovero di essere fin troppo razionale.
Eppure.......eppure stamattina ho avuto paura di affrontare il viaggio verso Carpi e per la prima volta ho pensato ai pericoli che si corrono ogni volta che migliaia di ciclisti affrontano una granfondo ciclistica.
So bene di commettere un errore, ma per una volta decido di non sfidare il destino.

Alle 8.30 mi aggrego al trenino della mia piccola-grande squadra per affrontare 110 km tra tirate a testa bassa e cazzeggi a voce alta.
In fin dei conti la differenza tra una pedalata con un gruppo ciclistico ed una granfondo è racchiusa nell'avverbio Quasi:
in una GF si va sempre a tutta, con la squadra invece si va quasi sempre a tutta.
...

3 commenti:

  1. Se ho ben capito hai fatto la Gran Fondo Tebaldi, sprecato hai il mio piccolo contributo di mercoledì.

    RispondiElimina
  2. Il tuo sacrificio non fu vano e tra color che vanno forte sul colmo dell'erta mi ritrovai.

    RispondiElimina
  3. La soddisfazion mi s'accende,
    per mio compagno di merende,
    saper d'esser stato valido,
    al mio capitan impavido,
    che sull'erta tra duri e forti,
    a tenuto stretti raporti.

    RispondiElimina