lunedì 4 febbraio 2013

Felicemente INTJ

E' una di quelle cose che va di moda tra gli americani, serve per avere una valutazione media della personalità. Lo utilizzano le Società per classificare i collaboratori e le agenzie specializzate nella selezione del personale.
Quando la settimana scorsa la mia azienda mi ha proposto il test di Myers-Briggs ho reagito di pancia. Romani....
Al termine delle quarantasei risposte il computer ha sentenziato che io sono un INTJ.
Al netto delle due pagine fitte fitte di dettagli e conferme, posto un estratto da Wikipedia. Immagino che le relazioni interpersonali critiche siano quelle reali, perché nel mondo virtuale tutto sta filando liscio.
Non é mica colpa mia se tante persone non hanno un senso ;-)

« Gli INTJ normalmente applicano (spesso in maniera brutale) il criterio "Questo funziona?" a qualsiasi cosa, dalle loro personali ricerche alle comuni norme sociali. Questo produce una inusuale indipendenza mentale, liberando gli INTJ dalle catene dell'autorità, delle convenzioni o del sentimentalismo fine a sé stesso... Gli INTJ sono conosciuti come i "Costruttori di sistemi", forse perché in parte posseggono la rara combinazione di immaginazione e affidabilità. Su qualsiasi sistema un INTJ stia lavorando, è per lui l'equivalente di una causa morale per un INFJ; sia il perfezionismo che il disprezzo per l'autorità possono entrare in gioco... Le relazioni interpersonali, specialmente quelle sentimentali, possono essere il tallone d'Achille di un INTJ... Questo accade in parte perché molti INTJ non afferrano prontamente i rituali sociali... Probabilmente il problema fondamentale, tuttavia, è che gli INTJ vorrebbero veramente che le persone avessero un senso. »
<>

4 commenti:

  1. caro Brady sto organizzando una serata dove ci sarà la possibilità di un incontro con un biker estremo e/o un triatlon oltre a persone che per passione muovono le pedivelle e le gambe.ci sarà anche un risotto giusto per unire l'utile al dilettevole ti potrebbe interessare partecipare? gabriele

    RispondiElimina
  2. mi sembra il profilo che chiunque vorrebbe avere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli INTJ difficilmente riusciranno ad arrivare alla fine di un triathlon...

      Elimina