mercoledì 7 ottobre 2009

Carpi: Granfondo e Maratona d'Italia

Fine settimana di grande sport in quel di Carpi.
Sabato sarà il turno dei ciclisti che avranno la possibilità di scegliere tra due percorsi: il medio di 99 km ed il lungo di 142 km.
Domenica toccherà ai podisti sfidarsi nella distanza classica della maratona.
Nei 42 k correranno i miei amici Riccardo e Mario.
Riccardo è un veterano avendo già corso numerose maratone e vanta un P.B. di tutto rispetto: 3h27'.
Mario è alla sua terza esperienza e si è preparato per abbattere il muro delle quattro ore.
Le previsioni meteo annunciano una gara bagnata.
Oltre ad una grande prestazione, da loro mi aspetto il resoconto della gara: sarei molto contento di condividere con i miei amici un racconto di corsa scritto a quattro mani.
Sabato sarà il mio turno, percorso medio, ed ho deciso che pedalerò anche in caso di pioggia.
La macchina perfetta dell'organizzazione prevede anche una classifica a parte per chi parteciperà ad entrambe le prove: se avrò buona salute nel 2010 mi piacerebbe tentare l'impresa.
Occhio ai particolari: gli atleti hanno ricevuto al proprio domicilio chip e pettorale.
Nulla è stato lasciato al caso, nemmeno i francobolli commemorativi del centenario della quasi vittoria olimpica di Dorando Pietri (1908 - 2008):

1 commento:

  1. Alla Maratona D'Italia, come a tutte le signore Maratone, occorre rivolgersi con il Lei, infatti il rischio di trovarsi davanti al "Muro", spauracchio di ogni maratoneta, è reale, e noi domenica l'abbiamo sfiorato.
    E' stata una bella giornata , complici il clima soleggiato , la disponibilità e cortesia degli Emiliani, il contorno gastronomico, la perfetta macchina organizzatrice e l'ottima compagnia.
    Non sono mancati i momenti emozionanti come durante il passaggio nel cortile dell'Accademia Militare di Modena al gran cospetto dei cadetti schierati e contorno di Fanfara, momenti nei quali si accellera il passo senza accorgersene, per trovarsi poco più avanti senza fiato.
    La fauna dei maratoneti carpigiani è variopinta e si vedono le cose più strane, dai cinturoni energetici agli I-Pod, passando per ogni tipo di satellitare e perfino copricapi indiani...
    Per tutto questo partecipare ad una maratona è una grande ricchezza , e noi c'eravamo....
    a proposito, Mario ha disintegrato il PB e adesso...
    Per me un ottimo sistema per festeggiare il compleanno.

    Ric

    RispondiElimina