domenica 21 agosto 2011

Corsa nel passato


Vabbé, non era corsa vera. Ma quant'é bello il percorso di ieri. Percorriamo località dai nomi strani, siamo nei miei Lessini eppure le contrade attraversate richiamano lemmi di popolazioni germaniche.
Contrada Snell, Closs, Jegher, Spientner, Gardun, Stander.
A partire dal 1287 il popolo dei Cimbri, coloni proveniente dalla Baviera o dal Tirolo, si stanziò sui Monti Lessini. Il primo nucleo di questo insediamento fu il comune di Roveré Veronese.
E non se n'abbiano a male quei poveri Cristi del Mangiafuoco e del Nafta: ieri io e Freccia eravamo proprio lì.
Percorso blu, tosto quel che basta per sfinirsi. Posti poveri, case vecchie, qualcuna abbandonata.
Posti semplici, posti bellissimi.
Le salite ci stroncano ed allora andiamo al passo, lasciando che sia il battito del cuore il metronomo della nostra fatica.
Vorrei vivere tra questa gente, vorrei essere uno di loro.
Sentieri azzardati, difficili, dominati da una vegetazione fitta. Non ci facciamo tentare dal bivio del percorso corto e proseguiamo alla ricerca di un mondo che non esiste più.
E' un viaggio nel passato, una foto in bianco e nero, un libro con le pagine ingiallite.

"Voglio trovare un senso a questa vita
Anche se questa vita un senso non ce l’ha
Voglio trovare un senso a questa storia
Anche se questa storia un senso non ce l’ha"
[Blasco]
...

3 commenti:

  1. e mi son andà ieri a camminar da bocca di selva a podesteria.pranzo al sacco e poi giù x il vaio delle ortighe,e dopo el vaio delle anguile con ritorno a bocca di s.preso la macchina e son andà a vedar el tramonto a m.lessinia davanti a un piatto de gnochi sbatui!!!!me dispiase x i dù montanari,mandi

    RispondiElimina
  2. Dovendo seguir il mio senso
    col Guerrier son piu propenso
    tra gnochi e la dura fatica,
    coi primi, s'allude alla F...!

    RispondiElimina
  3. Mangiafuoco ha finalmente scoperto la Lessinia. Stasera mi ha confessato che prima di domenica non si era mai accorto che sull'altopiano non ci sono alberi. Solo erba e boasse. Resta da capire se, in assenza di zone d'ombra, ce l'abbia fatta a riportarsela a casa......
    Desta qualche preoccupazione la deriva maniacale del Nafta. Forse la sua Capitainne sarebbe in grado di curarlo....proverò a parlarle.

    RispondiElimina