mercoledì 9 aprile 2014

Grog

Il colpo di genio l'Apostolo Matteo lo piazza in conferenza stampa: i "BENALTRISTI", che poi sarebbero quelli che il problema, quello "vero", é sempre un altro. Le rane dalla bocca larga pronte ad individuare il male negli altri, ma che si impuntano come muli al solo sentir parlare di rimettere in discussione i loro privilegi.
Che ammirazione per quelli che giocano con le parole arrivando perfino ad inventarsene di nuove. Come BENALTRISTI, perché no, o magari come la PERPETUA di Manzoniano conio.
Mescolare con sapienza consonanti e vocali per sfornare l'epiteto su misura. Nell'adolescenza la ricerca della tessera del mosaico era severa e diretta, a volte crudele.
Ahimè, tra le mie scalcinate pretendenti ricordo una "Pera", una "Gnegné" e perfino una "Grog".
Nel tempo cresce la consapevolezza delle associazioni, così come la capacità di cogliere allusive sfumature.
Mangiafuoco, Nafta, Fast Furia, Noce Moscata, Comma Quattro, Culo Sodo, Barista Preferita.
E poi Max Formichina che a sua volta ha sfornato un fenomenale GIRAFFA, che questa la devo pure spiegare. Perché saremmo tutti propensi ad associare l'appellativo alla statura del malcapitato, ma così sarebbe troppo facile. Formichina, grande appassionato di documentari oltre che millantatore filosofico, sostiene che la giraffa sia l'animale sulla terra con il cervello più piccolo rispetto alle dimensioni del corpo...
Ma quello che mi dà più soddisfazione é CAMERLENGO. C'ho speso mesi di ricerca, ma anche chi non ha mai sentito prima pronunciare quel nomignolo capisce subito di quale collega stia parlando....

GROG


Nessun commento:

Posta un commento